top of page

Con l’arrivo della primavera, la terra dà i suoi frutti ed il paesaggio siciliano si riempie di colori. Sarà allora facile perdere gli sguardi su lunghe distese di grano verde, appena germogliato, e sentirne il leggero fruscio al labile vento.

E’ questo il frutto della generosità e della ricchezza della natura che, però, a nulla servirebbero senza il faticoso lavoro dell’uomo...e della donna. Furono, infatti, le donne che, in tempi antichissimi, si resero conto del potenziale di ciascun piccolo seme finito sotto terra, capace di dare origine, proprio come la donna stessa, ad una nuova vita. Per millenni poi, le donne si occuparono della raccolta del grano, aiutarono nelle fasi di trebbiatura, e furono abili maestre dell’arte della panificazione.

La mostra-concorso si propone di mettere in risalto questi aspetti della vita rurale del passato, con particolare attenzione al legame tra la terra, le sue ricchezze, e la donna: sarà infatti questo il tema

SOLE, TERRA, GRANO, DONNA.

Mostra - concorso di fotografia.

del concorso indirizzato a fotoamatori di ogni età, i cui scatti daranno vita alla mostra Sole, Terra, Grano, Donna, allestita durante il mese di marzo, che ospita la festività dedicata alle donne, e visitabile dal 21 al 23 marzo, in occasione dell’inizio della primavera.

L'evento si terrà presso Casa Museo Antonino Uccello, vista come testimonianza tangibile di un tempo, a noi non così lontano, i cui protagonisti furono il lavoro contadino ed i suoi frutti: si vogliono, in questo modo, valorizzare gli ambienti museali, avvicinando la popolazione locale alla struttura ed a ciò che essa rappresenta.

Grazie al patrocinio del Comune di Palazzolo Acreide, quale premio finale all’opera vincitrice verrà offerta l'opportunità di essere utilizzata come immagine promozionale dell’estate palazzolese o dell’Agrimontana 2014.

Comune di Palazzolo Acreide

Città Patrimonio dell'Umanità
World Heritage List Unesco

Casa Museo

Antonino Uccello

bottom of page